La Maker Foundation restituisce le partecipazioni ai fondi di sviluppo alla DAO
May 3, 2021
Questa è la quarta parte della serie Welcome to Crypto, che tratterà vari temi, dai vantaggi degli asset digitali e come acquistare crypto a come leggere i grafici di prezzo e perchè sono importanti.
Catch up:
Parte 1: I benefici della criptovaluta e della tecnologia blockchain
Parte 2: Come fanno le criptovalute ad avere valore, e perché dovrebbe interessarmi?
Parte 3: I diversi tipi di criptovalute
Introduzione
La popolare stablecoin decentralizzata di MakerDAO, il Dai, consente alle persone di tutto il mondo di scoprire il vero valore della criptovaluta ed eliminare la volatilità dei prezzi. Man mano che sempre più utenti riconoscono l'enorme potenziale di Dai sulla blockchain, ci avviciniamo a un mondo in cui la cripto è vista più come vantaggio che come mistero. Mentre i tempi stanno cambiando quando si tratta di opzioni finanziarie, ciò che non cambierà è la necessità di tenere traccia e salvaguardare gli assets.
Esistono vari tipi di criptovalute disponibili e ognuno di essi merita un approfondimento individuale.
I Crypto Wallet detengono la ‘chiave’
Le criptovalute e i token sono risorse digitali; pertanto, non esistono in forma fisica e non possono essere "conservati" in un portafoglio fisico o altrove. Un portafoglio cripto è un software che qualcuno utilizza per accedere alla chiave privata (vedi sotto) necessaria per trasferire la proprietà della propria criptovaluta. Serve come strumento per gestire queste risorse e interagire con app decentralizzate (dapps), tra cui Oasis Borrow, una delle numerose interfacce che consentono agli utenti di accedere al Protocollo Maker, dove possono generare Dai. In un crypto wallet puoi visualizzare un elenco di monete e token, visualizzare il saldo e la cronologia delle transazioni ed effettuare trasferimenti.
Indipendentemente dal tipo di portafoglio cripto che scegli, ti viene assegnato un indirizzo pubblico su una blockchain, nonché una chiave privata. Ogni volta che fai qualcosa con la tua criptovaluta (ad es. La compri, vendi, spendi o trasferisci), la transazione viene registrata sul libro mastro della blockchain e il tuo indirizzo è esposto a tutti, per sempre. Dall’altro lato, la tua chiave privata, è proprio così: privata. È anche unica - simile a un'impronta digitale - e utilizzata per "firmare" le tue transazioni. Come tale, non dovrebbe mai essere condiviso.
Il tuo crypto wallet è una linea sicura contro le truffe
Poiché nessuna banca o terza parte è coinvolta nelle tue transazioni di criptovaluta, sei il solo responsabile della custodia della tua chiave privata. Non c'è una rete di supporto da chiamare se la perdi e nessun "contatore geniale" da visitare per chiedere aiuto. Mentre gli sviluppatori di criptovalute stanno iniziando a offrire opzioni di backup della chiave privata, la maggior parte fornisce comunque agli utenti un'importante frase iniziale da inserire in caso di perdita della chiave privata o di compromissione o perdita del portafoglio. Se perdi la frase iniziale, corri il rischio di perdere la tua chiave privata e, quindi, la possibilità di trasferire la proprietà della tua criptovaluta. *
*Nota che il proprietario di un portafoglio utilizza il proprio portafoglio per trasferire la proprietà della criptovaluta, ma non per trasferire la criptovaluta stessa perché le criptovalute sono semplicemente software e non oggetti tangibili che possono essere trasferiti.
Mentre il tuo portafoglio crittografico è una potente prima linea di difesa contro il furto, i tuoi beni crittografici sono sicuri solo se lo sono i luoghi dove conservi della tua chiave privata e della frase di recupero.
I tipi di cripto wallet*
I portafogli Crypto rientrano in due grandi categorie: hot e cold. I portafogli hot, così chiamati perché sono connessi a Internet la maggior parte delle volte, includono tipi di dispositivi mobili, desktop e browser. I portafogli cold includono portafogli di carta, che non sono mai "caldi" e portafogli hardware, che sono connessi a Internet solo quando sono in uso. Ogni tipo di portafoglio presenta vantaggi specifici, quindi ti consigliamo di scegliere quello che soddisfa meglio le tue esigenze di sicurezza e prestazioni.
* Le recenti linee guida normative si concentrano anche sulla differenza tra i portafogli "ospitati" e "non ospitati". I lettori dovrebbero capire che i portafogli in cui i fondi degli utenti sono controllati da terze parti (ad esempio, i portafogli a cui si accede tramite un exchange) sono chiamati "hosted", mentre i portafogli che consentono agli utenti di esercitare un controllo indipendente sui propri fondi (ad esempio MetaMask) sono chiamati "unhosted.”
I tipi di Hot Wallet
Crypto wallets mostrano i tuoi fondi e la storia delle transazioni
I tipi di Cold Wallet
I portafogli hardware offrono maggiore sicurezza perché sono "caldi" solo quando sono collegati a un dispositivo. Per firmare una transazione utilizzando un portafoglio hardware, è necessario sbloccare manualmente la chiave privata inserendo un passcode sul dispositivo. Quindi, mentre un portafoglio mobile o desktop può essere violato da cattivi attori online, un portafoglio hardware può essere compromesso solo fisicamente. Assicurati di conservarlo sempre in un luogo sicuro e segreto quando non in uso.
I portafogli hardware sono dispositivi fisici che si collegano al tuo computer.
Scegliere il Crypto Wallet(s) perfetto per te
Non c'è limite al numero di portafogli che puoi utilizzare, ma è probabilmente meglio iniziare il tuo viaggio crittografico con uno solo. Col passare del tempo, tuttavia, scoprirai che è possibile utilizzare diversi portafogli per diverse occasioni e che non tutti i portafogli supportano tutte le blockchain.
Un wallet per ogni occasione
Alcune persone usano un portafoglio cold (freddo) per gestire ammontari cripto di grandi dimensioni e un portafoglio hot (caldo) per gestire quelli più piccoli. Se necessario, passano persino da uno all'altro. Ad esempio, se sei lontano dal tuo portafoglio hardware e hai bisogno di fare una transazione di grandi dimensioni in fretta, potresti farlo utilizzando un portafoglio browser caldo e quindi spostare il saldo nel tuo portafoglio freddo più sicuro in seguito.
Inoltre, blockchain diverse richiedono indirizzi pubblici diversi e non tutti i portafogli possono supportare i token di blockchain diverse. Ad esempio, Bitcoin è sulla blockchain Bitcoin e Dai è sulla blockchain Ethereum. Quindi, se qualcuno volesse inviarti 1 Bitcoin e 1 Dai, invierebbe tali importi a due diversi indirizzi pubblici. Se il tuo portafoglio non supporta i token di entrambe le blockchain, dovrai utilizzare due portafogli diversi.
Mariano Conti, Head of Smart Contracts, usa un burner wallet per comprare cibo a ETH Denver a Feb. 2019.
Burner Wallets a uso singolo
Infine, i single burner wallet offrono agli utenti un modo semplice e veloce per scambiare piccole quantità di criptovaluta utilizzando un dispositivo mobile. Spesso durante gli eventi Maker, i burner wallet sono precaricati con piccole quantità di Dai e consegnati ai partecipanti. I portafogli monouso sono l'ideale per consentire ai nuovi utenti di sperimentare Dai e acquistare articoli dai fornitori durante gli eventi.
I portafogli Crypto stimolano la libertà finanziaria
Le caratteristiche specifiche dei tipi di portafoglio guideranno le tue scelte, soprattutto quando il tuo viaggio crittografico cambia nel tempo. Certo, i portafogli crittografici possono essere un po 'confusi per i nuovi utenti, ma vale la pena cavalcare la curva di apprendimento dato il ruolo dei portafogli nel fornire agli utenti più libertà finanziaria e opportunità economiche.
Una volta ottenuto il tuo portafoglio, puoi ottenere Dai in borsa, come Coinbase, generare il tuo Dai creando un Maker Vault e quindi guadagnare il Dai che detieni bloccandolo in Oasis Save.
Poi nella serie di sei parti di Welcome to Crypto: come acquistare criptovaluta: un tutorial passo-passo
DISCLAIMER
Questo contenuto è fornito a solo scopo informativo e non deve essere considerato come consulenza legale, aziendale, di investimento o fiscale. È necessario consultare i propri consulenti in merito a tali questioni.
I grafici forniti all'interno sono esclusivamente a scopo informativo e non devono essere considerati attendibili quando si prende una decisione di acquisto. Il contenuto è riferito alla data indicata.