I Benefici della Criptovaluta e della Tecnologia Blockchain

April 15, 2020

L’anno nuovo è cominciato subito dopo l’annuncio di Multi-Collateral Dai, che ha attirato a Maker tantissimi nuovi utenti in tutto il mondo. Per aiutare questi nuovi utenti a imparare il più possibile sulle crypto, la blockchain, il Dai e tutto quello che ha da offrire il Maker Protocol, iniziamo con questo post una serie Welcome To Crypto composta da 6 post. La serie tratterà vari temi, dai vantaggi degli asset digitali e come acquistare crypto a come leggere i grafici di prezzo e perchè sono importanti. 



Le monete digitali stanno smuovendo organizzazioni e mercati in tutto il mondo, decantando la promessa di una libertà economica per tutti tramite da decentralizzazione. Alle fondamenta del fascino della crypto c’è la tecnologia blockchain, che sta portando una profonda innovazione a vari settori - specialmente quello finanziario. Ad esempio, la stablecoin di MakerDAO, il Dai, la prima moneta digitale unbiased, è costruita sulla blockchain Ethereum e resistente all’iperinflazione. Fissato al valore del dollaro, permette a business e individui di realizzare i benefici della cryptovaluta senza volatilità nè l’interferenza di terze parti. Così MakerDAO gioca un ruolo chiave nel movimento che aiuta ad ispirare l’ecosistema della Decentralized Finance (DeFi). 

Per capire appieno i vantaggi della crypto e della blockchain, è necessario imparare come le due sono connesse.

La connessione tra la criptovaluta e la blockchain

Una blockchain è un database (o registro) di transazioni (o accordi) che esiste in un network di computer. Le transazioni di criptovalute sono rappresentate da transazioni digitali (smart contracts) che fanno valere dettagli prestabiliti, come il tipo di crypto, chi manda, chi riceve e l’ammontare. Quando un nuovo gruppo di transazioni sono richieste, esse vengono processate in blocchi e registrate su registri pubblici. 

Inoltre, il codice software che alimenta la blockchain è aperto e open source, quindi tutti gli sviluppatori possono usarlo per costruire app decentralizzate (dapps) sulla blockchain —e anche per costruire dapps sulle dapps. Questo è un grosso beneficio per le aziende che possono creare dapps che offrono specifiche soluzioni. 

L’investitore Satoshi Nakamoto (pseudonimo) applicò la tecnologia blockchain per la prima volta alla criptovaluta con l’introduzione del Bitcoin nel 2008

Oggi è impossibile parlare della blockchain e dei suoi benefici senza parlare di criptovaluta. 

Negli ultimi 12 anni, grazie al crescente interesse nella blockchain e alla popolarità del Bitcoin, il settore crypto è esploso. Oggi le criptomonete e i token sono ciò che nutre gli ecosistemi basati sulla blockchain. Servono per rispondere a diversi problemi presenti nei mercati e funzionano in modi molto specifici. The many benefits of cryptocurrency for businesses and individuals highlight a blockchain’s unique capabilities.Criptovalute e token nutrono gli ecosistemi basati sulla blockchain. 

I benefici della criptovaluta 

Il Bitcoin è stato creato per la prima volta nel 2009, subito dopo la crisi del 2007-2008, che ha dato vita a una crescente frustrazione del pubblico verso la disfunzione dei sistemi centralizzati. La dissoluzione di quelle banche considerate “too big to fail” ha evidenziato la cruda realtà del rischio di controparte. Lehman Brothers, ad esempio, era la quarta maggiore banca di investimento Americana quando ha iniziato il processo di bancarotta nel 2008. La chiusura di quest’ultima ha provocato uno shock a tutto il sistema finanziario, richiedendo un piano di salvataggio per 700 miliardi di dollari. La critpovaluta offre un framework decentralizzato che spiana il campo di gioco eliminando gli intermediari e rendendo possibile agli individui di fare transazioni autonomamente (e peer to peer). Ad esempio, Dai risolve il rischio di controparte assicurando che la sua solvibilità non sia legata a nessuna controparte. Tutti i Dai sono coperti da collaterali (garanzie) che sono stati depositati su smart contracts pubblici e visibili da tutti sulla blockchain Ethereum, dando agli osservatori di mercato la possibilità di vedere la sanità del sistema real time (a differenza di Lehman Brothers, dove il rischio era nascosto e quasi impossibile da identificare).

Di conseguenza, la criptovaluta offre i seguenti vantaggi: 

  • Bassi costi di transazione. Siccome le transazione avvengono peer to peer e non richiedono intermediari, i costi di transazione sono minimi. Ad esempio, un trasferimento di fondi internazionale tramite una banca centralizzata, come Bank of America, include costi relativi alla conversione. I sistemi decentralizzati non prevedono costi per il cambio valuta. 
  • Pagamenti istantanei. In aggiunta a questi costi, nelle autorità centralizzate anche le tempistiche di transazione, dovute alle procedure, sono maggiori. La criptovaluta risolve questo problema abilitando i pagamenti pressoché istantanei. 
  • Riduzione del rischio di frode. Gli individui e i business spesso trattano con sconosciuti quando comprano e vendono prodotti. Questo può portare ad eventuali truffe. Mentre ci sarà sempre qualcuno che prova a truffare il sistema, la tecnologia dietro alle criptovalute aiuta a ridurre questo rischio in quanto le transazioni sulla blockchain sono trasparenti e non possono essere cambiate. 
  • Accessibilità. Possiamo vivere in un mondo connesso, ma effettuare transazioni tra diverse aree geografiche e politiche può essere complicato quando si usano i sistemi tradizionali. La criptovaluta sfrutta la decentralizzazione per equalizzare l’accesso all’infrastruttura finanziaria e servire chi non è servito. Tutti possono accedere alla critpo da ogni parte del mondo senza l’interferenza di alcuno autorità centralizzata. Ad esempio, un piccolo imprenditore del Sud Africa può aprire un Vault per generare Dai e trarre vantaggio dalla scarsa volatilità di questa stablecoin per finanziare il proprio business.

Questi benefici sono la ragione per cui il Dai ha preso piede e continua a propagarsi velocemente all’interno dell’ecosistema Ethereum. The benefits of crypto and blockchain protocols stem from decentralization.
Link
I vantaggi della cripto e dei protocolli blockchain derivano dalla decentralizzazione.

Le ricompense della tecnologia blockchain

I sistemi di finanza centralizzata hanno alcune debolezze insite che possono essere sfruttate. Ci può essere una misallocazione di fondi che crea squilibri di equità finanziaria. Alla fine, le debolezze del sistema potrebbero portare gli utenti a soffrire. La tecnologia Blockchain offre un sistema più forte e più affidabile che produce valore tramite:

  • Decentralizzazione. La tecnologia Blockchain offre una struttura governativa alle parti interessate completamente decentralizzata, mettendo i poteri decisionali in mano degli individui, non delle autorità centrali che non hanno alcun interesse. Mentre non tutti gli asset digitali sono decentralizzati, Dai lo è. Con il Maker Protocol, non c’è un amministratore centrale che svolge il ruolo di intermediario (come avviene per le altre stablecoin legate alla moneta fiat), e i possessori del token MKR governano il sistema, impegnandosi ad assicurare la stabilità di Dai. Per questo, i MKR holders mantengono la sanità del sistema e lo difendono da proposte pericolose. 
  • Immutabilità. Il mondo finanziario è attualmente dominato da entità centralizzate su cui le persone fanno affidamento per autenticare le informazioni e per disporre le transazioni in modo corretto ed accurato. Tuttavia, queste autorità possono essere soggette a truffe ed essere sfruttate. La Wells Fargo è un esempio. Nel 2016, i federali hanno scoperto che gli impiegati della compagnia avevano creato oltre 2 milioni di conti bancari e finanziari non autorizzati. Questi conti non solo pagavano canoni alla banca, ma anche agli stessi impiegati. Un anno dopo, il numero di conti falsi trovati salì a 3.5 milioni. La natura immutabile della blockchain elimina la possibilità ad attori interni di manipolare dati per trarne beneficio. 
  • Transparenza. La natura trasparente della blockchain permette a tutti di rivedere ogni singola transazione e prendere decisioni basate su attività osservabili. Come l’immutabilità, la trasparenza aiuta anche i male intenzionati a pensarci due volte.
  • Sicurezza. I codici delle transazioni blockchain sono distribuiti in un network di tanti computer, quindi non c’è un singolo point of failure. Questo rende estremamente difficile per gli hacker infiltrarsi. Inoltre, ci sono vari metodi di sicurezza, come quelli mnemonici, che aiutano a proteggere i portafogli crypto.

La decentralizzazione è al centro dei benefici della criptovaluta e della tecnologia blockchain 

Il vantaggio della cripto e dei protocolli blockchain derivano dalla decentralizzazione. Tramite la blockchain, imprese e individui sono in completo controllo delle proprie transazioni e non devono temere l’interferenza - o comportamenti non conformi - da parte di autorità centrali come le banche. Inoltre, più le imprese e gli individui usano la tecnologia blockchain, più questa si rafforza. Per esempio, quando i Vault vengono usati per generare Dai sul Maker Protocol, si fortifica il fondamento economico della moneta. 

Se siete pronti a mettere all’opera le vostre nuove conoscenze, procuratevi Dai in un exchange, come Coinbase, o generalo tramite un Maker Vault e poi guadagna il Dai Saving Rate (DSR) sui Dai che risparmi bloccandoli in Oasis Save. Il prossimo episodio della serie Welcome to Crypto: Come fanno le criptovalute ad avere valore, e perchè dovrebbe interessarmi? 



NOTA

Questo contenuto è fornito solo a titolo informativo, e non deve essere interpretato come suggerimento legato ad azioni legali, di business, investimento o tassazione. È necessario consultare i propri referenti in merito. Le tabelle, i grafici e tutti gli asset digitali presenti sono solo a scopo informativo e illustrativo. 

April 15, 2020