I trend della Decentralized Finance

June 22, 2020

Decentralized Finance (DeFi) è diventato un movimento entusiasmante e molto apprezzato nello spazio blockchain, con un'impressionante innovazione e un crescente appeal negli ultimi due anni. A febbraio, il Total Value Locked (TVL) nei progetti DeFi ha superato per la prima volta 1 miliardo di dollari. Il valore è tornato indietro il mese successivo, ma il TVL sta di nuovo raggiungendo quel traguardo. 1 miliardo è un importo relativamente modesto rispetto agli standard convenzionali del settore finanziario, ma le tecnologie decentralizzate hanno chiaramente il potenziale per alimentare prodotti e servizi innovativi e diversificati. E il protocollo Maker è centrale.

Il protocollo Maker ha guadagnato popolarità quando Dai è diventata la criptovaluta più utilizzata nella DeFi. Ma la DeFi è un'area in rapido movimento, anche per la tecnologia blockchain, quindi la domanda non è solo quali protocolli stanno stabilendo un punto d'appoggio DeFi, ma anche come vengono utilizzati i servizi attualmente esistenti, dove sono diretti i nuovi prodotti e quali tendenze stanno prendendo piede?

5 trend DeFi che vale la pena osservare 

Molte tendenze e temi sono emersi all'interno del movimento DeFi. Eccone cinque da tenere d'occhio nei prossimi mesi e oltre:

1. Ethereum continua a comandare

La blockchain di Ethereum continua a dominare il panorama DeFi nonostante la perdita di una quota di mercato rispetto ad altre piattaforme DeFi e smart contract (tra cui Tron, Binance Chain, Neo, Waves e altri). Tutti i principali protocolli DeFi, tranne la Lightning Network di Bitcoin, sono basati sulla blockchain di Ethereum e nuovi progetti si uniscono continuamente. Anche con la volatilità di ETH, la tendenza al rialzo a lungo termine del TVL nella DeFi è intatta. L'ETH bloccato in DeFi, probabilmente una grande misura di adozione in quanto segnala la proporzione degli ETH utilizzato per DeFi piuttosto che il suo equivalente volatile in USD, è circa l'80% del suo massimo storico.

Inoltre, le transazioni complesse associate a DeFi sono aumentate di cinque volte negli ultimi due anni. La società di analisi di Ethereum Covalent prevede un evento "flippening", in cui le transazioni DeFi superano i semplici trasferimenti ETH.

Infine, grazie alla componibilità della blockchain di Ethereum e del Protocollo Maker, le nuove soluzioni integrate su entrambi rendono l'ecosistema DeFi incredibilmente prezioso. La componibilità aiuta a creare "effetti di rete", un potente fenomeno in cui il valore di beni o servizi aumenta all'aumentare del numero di utenti. È a causa dell'effetto di rete che il protocollo Maker rappresenta oltre il 50% del TVL in DeFi. Ad oggi, oltre 600 progetti hanno integrato i Dai di Maker nelle loro app basate sul protocollo.

2. Crescita dell’interesse negli stablecoin 

:C'è un grande e crescente appetito per le stablecoin dato che i trader cercano modi per coprire e conservare il valore. Tether (USDT), uno stablecoin centralizzato con la maggior parte della sua offerta ospitata su Ethereum, mantiene il suo dominio da molti miliardi di dollari. Ma altre alternative centralizzate e sostenute da fiat stanno guadagnando terreno - e prendono tutte la forma di token ERC20:

  • Circle USD Coin
  • TrustToken TrueUSD
  • Paxos Standard
  • Gemini Dollars

    Mentre la blockchain di Ethereum è decentralizzata e tutti questi token possono essere trasferiti e scambiati apertamente, sono centralizzati nel modo in cui immagazzinano valore. Poiché sono gestiti da organizzazioni che detengono i fondi che li sostengono in uno o più conti bancari, il loro valore può essere congelato o addirittura confiscato. Il semplice utilizzo di un'infrastruttura decentralizzata non rimuove tutti i singoli punti di errore.

La stablecoin Dai è diversa. Dai è imparziale - disponibile per chiunque, ovunque - e non è ingabbiato dai parametri di una parte centrale. Sebbene vi sia un notevole interesse per le stablecoin centralizzate, Dai è la stablecoin più decentralizzata e la stablecoin più popolare nello spazio DeFi. Grazie alla sua apertura, stabilità e resistenza alla censura, Dai ha anche guadagnato trazione in America Latina come strumento per sopravvivere all'iperinflazione.

Decentralized finance (DeFi)  trends are hot across Latin America––especially in Brazil, Colombia, Venezuela, and Argentina.

3. Nuovi prodotti innovativi

Ciò che è iniziato come una manciata di progetti DeFi ha lasciato il posto a un'ondata di sperimentazione e innovazione nello spazio, comprese le offerte di versioni decentralizzate di prodotti finanziari tradizionali. Si potrebbe pensare a Dai come alla "colla" finanziaria che collega molti di questi servizi.

Dai consente a chiunque di accedere alla stabilità del dollaro USA (cosa non sempre facile per coloro che sono al di fuori degli Stati Uniti) e di dispiegarlo nel mondo DeFi. A un'estremità dello spettro, questo include servizi semplici come trasferimenti internazionali veloci ea basso costo (Dai è l'ideale per le remittances). All'altra estremità dello spettro, Dai è stato integrato in prodotti più complessi, tra cui:

Tutto quanto sopra consente agli utenti di accedere a prodotti che altrimenti rimarrebbero fuori portata. Lo spazio DeFi accoglierà quasi sicuramente sempre più progetti nuovi e sperimentali nei mesi e negli anni a venire.

4. DeFi “Lending” sotto i riflettori

I "Protocolli di prestito decentralizzati" sono un nuovo settore di tendenza nel settore DeFi, anche se non è proprio come stipulare un prestito non garantito nel mondo finanziario convenzionale. I "mutuatari" di DeFi non firmano pile di scartoffie per garantire il rimborso, ma mettono garanzie crittografiche tramite contratti intelligenti sulla blockchain. Ciò consente loro di liberare denaro per le spese quotidiane o il trading, senza vendere le criptovalute che credono aumenteranno di valore. Se consentono alla garanzia di diventare insufficiente a causa del movimento del mercato, i protocolli di prestito liquidano immediatamente la garanzia. Questa area di DeFi sta crescendo in popolarità.

5. Exchanges in evoluzione 

Gli exchange si stanno muovendo oltre il paradigma di servizi puramente centralizzati o decentralizzati, con nuove piattaforme che includono il meglio di entrambi i paradigmi. La compostabilità di DeFi consente alle aziende e agli utenti di avere la loro torta e mangiarla.

The evolution of exchanges is a notable Decentralized finance (DeFi) trend that helps simplify the trading experience for users.

Gli aggregatori –– servizi che collegano i trader a diversi DEX –– offrono un facile accesso alla liquidità da più fonti contemporaneamente. Le piattaforme peer-to-contract (P2C), come Uniswap, completano il tradizionale approccio peer-to-peer (P2P). Nel modello P2C, gli utenti acquistano e vendono da un contratto intelligente che calcola automaticamente il prezzo in base alla domanda e all'offerta. Ciò elimina la necessità di ordini, riduce la complessità e semplifica l'esperienza dell'utente.

Inoltre, gli scambi stanno integrando altri servizi, in modo che gli utenti possano acquisire la crittografia e quindi distribuirla immediatamente. A dicembre 2019, un aggiornamento per il protocollo 0x dell'infrastruttura di scambio decentralizzato ha consentito lo staking dei token ZRX. Il protocollo aggregatore di liquidità Kyber ora fa lo stesso. E Oasis.app offre un hub DeFi unificato, fornendo un'interfaccia facile da usare per gli utenti per generare Dai e scambiarlo con altri token sul DEX integrato, oppure acquisire Dai sul DEX e guadagnare bloccandolo nel Dai Savings Rate (DSR).

Nel frattempo, gli scambi centralizzati stanno integrando protocolli decentralizzati. Coinbase Wallet offre agli utenti l'accesso a Compound (prestito) e dYdX (margin trading) e OKEx ha integrato il Dai Savings Rate (DSR). Tutto ciò indica un'ulteriore convergenza poiché i servizi centralizzati facilitano l'accesso a opportunità decentralizzate.

DeFi sta salendo la china

DeFi è un movimento promettente che è ora dove Bitcoin si è trovato cinque anni fa: sta guadagnando interesse ma stabilendo ancora i suoi casi d'uso più interessanti. Mentre sono emerse tendenze specifiche in DeFi, quel processo di evoluzione, sperimentazione e, in definitiva, il consolidamento probabilmente avrà ancora molti anni da percorrere.Scopri di più sul Maker ecosystem e su come integrare Dai nelle DeFi applications.

June 22, 2020