Il ruolo fondamentale del tetto del debito Dai nel protocollo Maker

August 28, 2020

Il 19 agosto, dopo una votazione accelerata, la governance di Maker ha approvato una proposta per aumentare il tetto del debito ETH a 420 milioni di Dai (da 340 milioni). Quando i detentori di MKR votano per aumentare il tetto del debito di un'attività accettata come garanzia nel protocollo Maker, il tetto del debito Dai aumenta di conseguenza. Pertanto, il tetto del debito Dai è ora pari a 688.000.000, con Dai totali esistenti a oltre 432 milioni.

Questi aumenti del tetto del debito sono solo quelli approvati più di recente a seguito di un rapido aumento della domanda per la stablecoin Dai dall'inizio di luglio e dell'incremento del debito totale derivante dalle commissioni maturate. Naturalmente, tali grandi modifiche ai parametri del protocollo Maker stimolano la curiosità della più ampia comunità cripto e di altri interessati all'ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) che hanno domande sul tetto del debito Dai e vogliono saperne di più sui ruoli vitali che i massimali del debito delle attività giocano nel protocollo e su come vengono adeguati. Questo post serve a sedare quella curiosità.

Prima di passare a un elenco delle domande più frequenti, ecco una rassegna di cosa ha portato al più recente aumento del tetto del debito Dai.

Everything you need to know about the Dai debt ceiling.

Background dell'aumento del tetto del debito Dai

Le ultime settimane si sono rivelate straordinarie per DeFi e l'ecosistema Maker. Solo nel mese di luglio, Total Value Locked (TVL) nelle dapps DeFi è più che raddoppiato a poco più di $ 4 miliardi (al momento in cui scriviamo, il totale è di $ 6,66 miliardi). Nel frattempo, anche la domanda di Dai è aumentata.

L'intensa domanda di Dai sul mercato aperto ha messo in discussione l'integrità del suo soft peg al dollaro USA. Poiché il prezzo del Dai è una funzione della domanda e dell'offerta, la governance di Maker ha affrontato la questione tenendo una serie di voti esecutivi per aumentare i massimali di debito di varie attività collaterali accettate dal Protocollo, inclusa la votazione più recente relativa a ETH.

Di seguito è riportato un riesame del livello recente e senza precedenti dell'attività del tetto del debito, seguito da un elenco di pietre miliari della generazione di Dai da poco prima del lancio di Multi-Collateral Dai (MCD) a fine novembre 2019.

Attività del tetto di debito

Un aumento storicamente ampio del tetto del debito Dai si è verificato il 29 luglio, quando i detentori di MKR hanno votato per aumentarlo a 568 milioni. Questo numero rappresenta la somma dei seguenti aumenti del massimale del debito dei collaterali:

  • ETH da 260 a 340 milioni.
  • USDC-A da 80 a 140 milioni.
  • USDC-B da 10 a 30 milioni.
  • wBTC da 20 a 40 milioni.
  • BAT da 3 a 5 milioni.

Il 7 agosto, i detentori di MKR hanno votato per aumentare ulteriormente il tetto del debito wBTC, da 40 a 80 milioni di Dai.

Più di recente, il 19 agosto, il tetto del debito ETH è stato nuovamente aumentato, questa volta da 340 milioni a 420 milioni, per un totale attuale di 688 milioni.

Pietre miliari della generazione Dai 

La quantità di Dai generata è cresciuta in modo esponenziale in un breve periodo di tempo. Ad esempio, Single-Collateral Dai (SCD) ha impiegato quasi 23 mesi dal lancio per raggiungere la soglia dei 100 milioni. Mentre, da quando MCD è stato lanciato a novembre 2019, ha raggiunto traguardi importanti molto più rapidamente:

  • 200 milioni di MCD: 17 luglio 2020 (8 mesi)
  • 300 milioni di MCD: 29 luglio 2020 (12 giorni)
  • 400 milioni di MCD: 10 agosto (12 giorni)

FAQs sul tetto di debito del Maker Protocol 

1. Cos’è il Debt Ceiling (tetto del debito)?

Il protocollo Maker include limiti alla quantità di Dai che può essere generata a fronte di diversi asset collaterali (ad esempio, ETH, BAT, USDC, ecc.). Ogni asset ha il proprio tetto di debito. Il tetto del debito Dai è semplicemente la somma dei massimali del debito di tutti i collaterali accettate. Tutte queste cifre possono essere trovate su Daistats.com.

2. Chi decide i tetti di debito dei vari collaterali?

Solo i possessori di MKR, il token di governance di Maker, possono votare per modificare i massimali del debito. Gli elettori prendono in considerazione diversi fattori, tra cui la domanda di Dai ei vari rischi associati a diversi asset. Le decisioni di tenere i voti vengono prese dopo le discussioni sulle chiamate settimanali sulla governance e nel forum. Tutte le votazioni si svolgono in modo trasparente sulla blockchain.

Ai tipi di garanzie vengono assegnati i loro massimali di debito per aiutare a mantenere l'ancoraggio Dai e mantenere il rischio complessivo più basso possibile. Quasi tutte le attività possono essere aggiunte come tipo di garanzia, a condizione che siano impostati i parametri di rischio appropriati (tetto del debito e rapporto di liquidazione). L'esposizione del sistema alle attività collaterali viene affinata sulla base del modello di valutazione del rischio. In termini semplici, un asset ritenuto 10 volte più rischioso di un altro avrebbe un tetto di debito corrispondentemente inferiore (un decimo di quello del token meno rischioso).

3. Perché il tetto di debito di Dai è necessario?

Il ruolo del tetto del debito è quello di aiutare a gestire il rischio all'interno del protocollo. Bilanciando la proporzione dei Dai totali che possono essere generati con le diverse attività collaterali, il rischio associato a ciascuna attività è limitato. Consentire una generazione illimitata di Dai significherebbe un rischio illimitato e sbilanciato. Ad esempio, se agli utenti fosse consentito generare un'ampia percentuale di Dai a fronte di un'attività ritenuta relativamente più rischiosa di altre, si introdurrebbe una quantità di rischio inaccettabile per il sistema nel suo complesso.

4. Che impatto ha il tetto del debito sull'ancoraggio Dai al dollaro?

Maker Governance dipende dai parametri di rischio e dagli strumenti all'interno del protocollo Maker per aiutare a mantenere l'ancoraggio debole di Dai al dollaro USA, inclusi i massimali di debito delle attività collaterali e Dai, la Stability Fee (la commissione a tasso variabile associata a Maker Vaults) e il Dai Savings Rate . L'aumento o la diminuzione di ciascuna di queste variabili indipendentemente o in combinazione influenza l'offerta e la domanda complessive di Dai, che devono essere adeguatamente bilanciate per sostenere l’ancoraggio:

  • Aumentare la Stability Fee (SF) rende più costoso generare Dai. I proprietari di vault acquistano Dai per ripagare i token che hanno generato e diminuire le loro spese correnti, aumentando il prezzo di Dai sul mercato aperto.
  • Diminuendo la SF risulta più economico generare Dai, con conseguente maggiore disponibilità di Dai sul mercato aperto e riduzione della domanda da parte dei proprietari di Vault, riducendo così il prezzo di Dai.
  • L'aumento del Dai Savings Rate (DSR) spinge più utenti a bloccare Dai nel DSR, diminuendo l'offerta disponibile e aumentando il prezzo sul mercato aperto.
  • La diminuzione del DSR rende meno attraente per gli utenti bloccare Dai nel DSR, portando a un maggiore rilascio di Dai sul mercato aperto e riducendone il prezzo.
  • Aumentare il tetto del debito Dai. Quando la commissione di stabilità e il DSR sono bassi e il Dai esistente è vicino al tetto del debito, aumentare il tetto del debito è una delle poche opzioni rimaste per aumentare l'offerta disponibile per ridurre il prezzo del Dai.
  • La diminuzione del tetto del debito riduce la potenziale offerta di Dai, aumentando le probabilità che la DC venga colpita e aumentando i prezzi sul mercato aperto.

5. L'ammontare del debito Dai generato da un'attività può essere superiore al tetto del debito per quell'attività?

Sì. A causa delle commissioni di stabilità addebitate ai titolari di Maker Vault, il debito Dai può superare il tetto del debito di un asset. In poche parole, la Commissione di stabilità matura continuamente, aumentando l'importo del debito Dai dovuto fino a quando non viene pagato.

How the amount of Dai generated against an asset can be higher than the debt ceiling.
Un esempio di come la quantità di Dai generata a fronte di un asset può essere superiore al tetto del debito, a causa delle commissioni addebitate sui Vaults.

6. Cosa succede quando viene raggiunto il tetto del debito di un collaterale?

Quando viene raggiunto il tetto del debito per un'attività collaterale, non è più possibile generare Dai per tale attività. Un utente dovrebbe generare Dai contro un'altra risorsa o acquistare Dai sul mercato aperto, il che può contribuire a spingerlo al di sopra del suo peg a $ 1.

No user is allowed to generate Dai in excess of the debt ceiling.

Il protocollo Maker non consentirà agli utenti di generare Dai in eccesso rispetto al tetto del debito.

7. Cosa succede quando viene raggiunto il tetto del debito Dai?

Il tetto del debito Dai limita la quantità di Dai che può essere generata contro QUALSIASI tipo di garanzia. Quando viene raggiunto il tetto del debito Dai, l'UNICO modo per acquisire Dai è acquistarlo sul mercato aperto, il che può contribuire a spingerlo al di sopra del suo ancoraggio di $1.

Ulteriori informazioni sulla governance decentralizzata di MakerDAO

Il peg Dai è mantenuto attraverso il protocollo Maker da un sistema di contratti intelligenti e feed di prezzo decentralizzati, con massimali di debito ei parametri di rischio per le diverse attività collaterali determinati attraverso un processo di governance basata sulla comunità. Leggi il white paper sul protocollo Maker per i dettagli.Chiunque può partecipare alla governance di Maker partecipando alle discussioni sul forum di Maker e partecipando alle chiamate settimanali sulla governance di Maker.

August 28, 2020