In che modo Ethereum 2.0 affronterà i problemi di gas e consentirà la scalabilità di Dai e DeFi

December 1, 2020

Le commissioni di transazione di Ethereum, note come commissioni "gas", fluttuano con la domanda e negli ultimi tempi sono aumentate notevolmente, presentando problemi persistenti che rendono più costoso l'utilizzo delle dapp. Ciò ha un impatto su tutti gli utenti della blockchain di Ethereum, compresi quelli che desiderano generare Dai, bloccare Dai in altri protocolli DeFi o semplicemente inviare token a un altro utente.

Ma una soluzione è in arrivo.

Ethereum 2.0 (chiamato anche ETH2) è una serie ambiziosa di aggiornamenti di rete che alla fine risolveranno il problema persistente delle tariffe del gas (e altre preoccupazioni), consentendo alla piattaforma di elaborare migliaia di transazioni al secondo e scalare a livelli utili a livello globale. Il ridimensionamento a nuovi livelli di prestazioni consentirà anche a Dai e al Protocollo Maker di crescere.

Cos’è l’Ethereum Gas?

La blockchain di Ethereum è una rete informatica globale su cui sono costruite applicazioni DeFi aperte, come il protocollo Maker. Per effettuare transazioni sulla rete, gli utenti pagano le tariffe del gas in ETH ai minatori che eseguono i computer che convalidano o elaborano ogni transazione completata (e anche alcune tentate), dai semplici trasferimenti di token a più complesse operazioni con dapps.

Poiché le tariffe del gas compensano i minatori per l'energia richiesta per completare le transazioni, i minatori determinano le commissioni e possono rifiutare o dare la priorità alle transazioni in base all'importo di ETH che un utente è disposto a pagare. In altre parole, gli utenti che desiderano che le transazioni vengano completate rapidamente possono pagare tariffe più elevate per garantire la velocità.

Questo problema del gas di Ethereum ha visto aumentare le commissioni di transazione in modo insostenibile. Al momento della stesura di questo documento, un semplice trasferimento Dai costa quasi $ 6, mentre l'apertura di un Maker Vault costa poco più di $ 75, rendendo antieconomico l'uso di Dai su piccola scala e creando una barriera all'adozione diffusa dei servizi DeFi.

Ethereum gas issues make opening a small Vault expensive.Aprire un piccolo Vault non è cost-effective.

Ethereum 2.0 —I principali upgrades

Eth2, noto anche come Serenity, comprende una serie di aggiornamenti progettati per migliorare l'efficienza, la scalabilità, la sostenibilità, la robustezza e la versatilità della rete. Tra le altre cose, affronterà la questione del gas, rendendo meno costoso effettuare transazioni utilizzando Dai e impegnarsi con altri servizi DeFi.

Il nuovo modello Proof of Stake 

Gli sviluppatori di Ethereum mirano a ridurre l'elevato consumo energetico e la dipendenza da hardware specializzato necessario per l'attuale sistema di consenso proof-of-work passando al proof-of-stake (PoS) 4. Il sistema PoS, che sarà introdotto su quella che viene chiamata Beacon Chain, consentirà alla rete decentralizzata di Ethereum di raggiungere un accordo e mantenere la rete sicura, ma eviterà un elevato consumo di energia richiedendo un impegno finanziario.

Chiunque abbia almeno 32 ETH potrà metterli in stake per diventare un validatore responsabile dell'elaborazione delle transazioni, dell'aggiunta di nuovi blocchi alla blockchain e dell'archiviazione dei dati. Gli utenti che non hanno i 32 ETH necessari per effettuare lo stake da soli possono unirsi ai pool di staking. Il PoS dovrebbe migliorare la decentralizzazione consentendo a più utenti di partecipare alla protezione della rete.

Shard Chains

Un altro aggiornamento pianificato, Sharding, consentirà alla rete di elaborare molte più transazioni di quanto non faccia ora, riducendo le commissioni di transazione nel processo, poiché la concorrenza per lo spazio nel blocco successivo sarà ridotta.

Nella forma attuale di Ethereum, tutti i nodi della rete devono verificare, scaricare e archiviare ogni transazione avvenuta prima di elaborare nuove transazioni. Questo rappresenta il collo di bottiglia: il limite di 15 tps di Ethereum. Eth2 distribuirà le transazioni su un gran numero di frammenti, blockchain semi-indipendenti, per condividere il carico pesante. I validatori PoS (stakers) devono solo archiviare ed elaborare le transazioni sullo shard che stanno convalidando, non sull'intera rete.

Source: Ethos.dev

La Beacon Chain, che dovrebbe essere pubblicata il 1 ° dicembre 2020 e sarà il primo elemento di Eth2 ad essere lanciato, fungerà da conduttore per la sinfonia di rete, coordinando i validatori e gli shard di rete che riportano i dati. Servirà come autorità ultima per tutti i dati condivisi attraverso la rete, senza dover elaborare ogni transazione stessa.

Una soluzione di ridimensionamento intermedio: fase 1.5

Il lancio completo di Eth2 richiederà diversi anni. Nel frattempo, una tecnologia esistente, i rollup, può aiutare Ethereum a scalare e ridurre i costi del gas nell'immediato futuro. I rollup forniscono un mezzo per raggruppare le transazioni off-chain e successivamente inviarle alla blockchain principale in batch, il che dovrebbe consentire a Ethereum di supportare un aumento di 200x delle transazioni nel breve termine. Questa soluzione intermedia, nota come Fase 1.5, significa anche che gli sviluppatori non devono aspettare che Eth2 per usare Dai e il protocollo Maker e scalare nelle loro dapps.

Cosa comporta Ethereum 2.0 per Dai e la DeFi

Eth2 è progettato per risolvere il cosiddetto "trilemma della scalabilità", per ottimizzare l'architettura di rete senza compromettere la decentralizzazione, la sicurezza e la scalabilità. Se gli sviluppatori avranno successo, gli aggiornamenti consentiranno a Ethereum di scalare fino a migliaia di volte la sua capacità attuale, pur rimanendo sicuro e decentralizzato. Ciò significherà solo grandi cose per i Dai e le Dapp DeFi costruiti sulla rete.

Il solo upgrade di Sharding dovrebbe consentire un ritorno ai giorni in cui le commissioni per generare e inviare Dai costano costantemente solo centesimi, non dollari. Transazioni poco costose potrebbero facilitare un aumento dell'adozione di Dai e del modo in cui Dai viene utilizzato in tutto il mondo. Ciò potrebbe significare che: i giocatori non esiteranno più a effettuare transazioni tramite videogiochi che utilizzano Dai come valuta interna, più commercianti online accetteranno Dai come pagamento per beni e servizi e le persone in tutto il mondo potranno tornare a utilizzare Dai per risparmi su piccola scala e accedere ai servizi DeFi.Per informazioni sulla creazione con Dai e il protocollo Maker, esplora la libreria per sviluppatori di Maker. Per vedere come altri hanno costruito sul protocollo, vedere la pagina Maker Ecosystem.

December 1, 2020