Le prime 13 Maker Improvement Proposals (MIPs) per procedere verso la decentralizzazione

April 15, 2020

Oggi, sul forum Maker, la Maker Foundation ha presentato le prime 13 proposte di miglioramento per Maker (MIP) alla community di Maker. Le MIP includono MIP0 e due set di MIP (uno incentrato sulla Core Governance e l'altro incentrato sul Collateral Onboarding).

Come citato nel post del blog di venerdì scorso, Che aspetto avrà la Maker Governance quando la decentralizzazione sarà completa?, le MIP forniranno un meccanismo per ogni membro della comunità per definire i problemi chiave e suggerire modifiche e aggiunte al sistema:

Le MIP saranno fondamentali per l'evoluzione dell'attuale processo di governance di Maker e devono pertanto essere strutturate e formalizzate in modo rigido per evitare ambiguità. Mentre la Fondazione avvierà conversazioni e abbozzerà le MIP iniziali, la community può proporre MIP concorrenti. Alla fine, le decisioni finali saranno prese dai MKR voters. Lo scopo, dopo tutto, è quello di fornire un quadro chiaro e trasparente che consenta alla governance di Maker di adattare e far evolvere il Protocollo secondo le esigenze e le circostanze in futuro.

Fornire alla community e a tutte le parti interessate un approccio standard per la proposta di miglioramenti, specifiche e cambiamenti di processo e di stato consente una crescita organica che avvicinerà MakerDAO all'autosostenibilità.

La genesi delle 13 MIPs

MIP0 è la proposta di base che descrive il quadro generale MIP: i componenti e gli stati fondamentali, i vari tipi e il ciclo di vita complessivo. Fornisce inoltre gli strumenti necessari, come modelli MIP, processi di sostituzione MIP e le dipendenze. Infine, MIP0 descrive in dettaglio i ruoli chiave del framework - l'editor MIP e il facilitatore della governance - e il processo per aggiungerli e rimuoverli.

Il primo MIP Set è il Core Governance Framework, la spina dorsale del processo di governance a lungo termine, che definisce le strutture di governance chiave, come ad esempio l'organizzazione dei voti esecutivi. In questa prima serie è inclusa la proposta di un ciclo di governance mensile, un nuovo processo più lungo che esisterà in aggiunta all'attuale ciclo settimanale. Il ciclo mensile è ottimizzato per un processo decisionale più efficiente e per fornire alla community una visione più accessibile di quali decisioni vengono prese.

Il secondo set MIP è il Collateral Onboarding Framework. Questo Framework, basato sul documento di onboarding delle garanzie creato dalla comunity, fornirà un quadro end-to-end per l'onboarding scalabile dei collaterali, che interagisce con il ciclo di governance e Domain Teams esistenti. I Domain Teams sono composti da persone che ottengono un'autorità speciale dalla governance per supervisionare i processi critici e mitigare i rischi.

Le MIP nei Sets vengono votate insieme, non individualmente.

La Maker Foundation e i membri della community continueranno a presentare MIP nel tempo, e ciascuna sarà riesaminata dalla governance per garantire la massima flessibilità al fine di soddisfare le esigenze e le circostanze future del Protocollo Maker.

Chi è coinvolto nel processo di MIPs?

I seguenti ruoli sono chiave nel processo:  

  • MIP Editor: Chi fa rispettare gli aspetti amministrativi ed editoriali del processo e del framework delle MIPs. L'aspettativa è che la community eleggerà un editore provvisorio dalla Maker Foundation e che gli altri saranno eletti in seguito. 
  • MIP Author: Chi scrive/propone la MIP.
  • Governance Facilitator: I Governance Facilitator hanno il compito di garantire il buon funzionamento del processo di governance. Le responsabilità possono comprendere qualsiasi cosa, dalle attività amministrative generali alla raccolta dei segnali e alla pianificazione della governance.
  • Community: I membri della MakerDAO community / MKR holders. Qualsiasi membro della comunità può inviare una MIP e qualsiasi titolare di MKR può votare le MIP.

Si prevede che questi tipi di ruoli rimangano relativamente fissi, ma possano essere assunti da vari singoli stakeholder o gruppi. Inoltre, la Maker Governance può votare per cambiare questi ruoli in qualsiasi momento.

Cosa succederà dopo?

Esamina i primi 13 MIP nel forum di Maker e fornisci i tuoi feedback. Tutti i membri della comunità sono invitati a partecipare al processo di revisione. Il 27 aprile, a soli 21 giorni da oggi, si verificherà uno speciale sondaggio di governance, chiamato timing poll. Il timing poll offrirà due opzioni alla community di governance di Maker:

  1. Procedere immediatamente con il voto di ratifica delle 13 MIP proposte, oppure;
  2. Ritardare la ratifica di un mese, quindi istituire un periodo di tempo per consentire alla community di presentare proposte concorrenti.

I dettagli del timing poll sono descritti in questo post del forum; ulteriori informazioni saranno fornite tra oggi e il 27 aprile.

Se sei un detentore di MKR o prevedi di diventarlo, scopri di più sulla partecipazione alla governance di Maker leggendo la Voter Onboarding Guide e la Governance and Risk Overview su Awesome MakerDAO.

April 15, 2020