Maker Governance Review: Luglio 2020

August 10, 2020

La Maker Governance Review è una serie di riassunti mensili di tutte le attività di governance, dai progressi del ciclo di governance, alla cronologia dei sondaggi e dei voti fino ai blogpost incentrati sul processo decisionale della community. Ogni recensione sarà scritta dal Maker Improvement Proposals (MIPs) Editor per tenere informata la community di Maker sugli sviluppi della governance.

Top Governance News

MANA Approvato da Maker Governance come garanzia collaterale nel protocollo Maker

I titolari di MKR hanno accettato MANA (Decentraland) come nuova risorsa collaterale nel protocollo Maker. Chiunque può ora collegare un portafoglio a Oasis Borrow per bloccare il token in un Maker Vault per generare Dai.

Governance Polls e Executive Votes di luglio

Governance Cycle Updates

Principali risultati del terzo ciclo di governance

Il terzo ciclo di governance, iniziato il 6 luglio e terminato il 31 luglio, ha incluso tappe significative per la community di Maker e MakerDAO.

Cinque proposte, ciascuna descritta di seguito, sono entrate nel ciclo di governance questo mese e sono state ratificate il 28 luglio:

Maker Improvement Proposals (MIPs)

  1. MIP16: The Weekly Governance Cycle
    1. Questa proposta formalizza un ciclo di governance settimanale per il sistema di governance dei Maker. Il Weekly Governance Cycle fornisce un quadro prevedibile per le decisioni di Maker Governance da prendere su base settimanale.
  2. MIP18: Meta-Parameter Adjustments
    1. Questa proposta delinea e formalizza il concetto di Meta-Parametri nel protocollo Maker. In breve, i meta-parametri sono parametri che non corrispondono direttamente ai parametri all'interno degli smart contract del protocollo Maker. MIP18 contiene anche un elenco degli attuali Meta-parametri utilizzati in Maker Governance.
  3. MIP19: Liquidations System 1.1 Upgrade
    1. Questa proposta aggiorna i contratti d'asta del protocollo Maker per evitare la "doppia liquidità" (la necessità di fondi extra quando un offerente modifica un'offerta e per correggere il bug delle "aste del debito bloccato").

Sottoproposte

  1. MIP18c4-SP1: Modifying Meta-Parameter Adjustments
    1. Questa proposta rimuove lo spread del tasso di risparmio Dai (DSR) come meta-parametro per ridurre la complessità del ciclo di governance settimanale. In breve, lo spread DSR è un Meta-Parametro di Governance che imposta il DSR tramite il Tasso di Base.
  2. MIP12c2-SP3: Domain Work Requirements for the Onboarding of MANA
    1. Questa proposta definisce i requisiti di lavoro per l'onboarding del tipo di garanzia MANA al Protocollo, evidenziando esplicitamente gli obiettivi dei team di dominio e i requisiti di lavoro. La ratifica di questa proposta significa che i detentori di MKR hanno accettato MANA (Decentraland) come nuovo asset collaterale nel protocollo Maker. Ora chiunque può collegare un portafoglio a Oasis Borrow per bloccare il token in un Maker Vault per generare Dai.

Con l'approvazione di queste proposte, MakerDAO ha ora ufficialmente un ciclo di governance settimanale formalizzato, un processo per l'adeguamento dei meta-parametri, un sistema di liquidazioni aggiornato e MANA disponibile come tipo di garanzia. Inoltre, Maker Governance non utilizzerà più lo spread del tasso di risparmio Dai (DSR), ma seguirà invece il tasso di base in futuro.

I processi di Governance Cycle 

MIPs In Progress

Altre cinque proposte, descritte di seguito, sono attualmente nella fase di richiesta di commenti (RFC). Ciò significa che è giunto il momento per la community di Maker di fornire feedback su ciascuno o di richiedere modifiche agli autori della proposta

  1. MIP20: Target Price Adjustment Module-(Vox)
    1. La presente proposta definisce un processo per l'adeguamento del prezzo obiettivo di Dai in base a un tasso definito dalla governance, consentendo all'istituzione di "tassi di interesse effettivi negativi", ivi descritti.
  2. MIP17: Weekly Actual Debt Ceiling and Actual Risk Premium Adjustments 
    1. Questa proposta definisce un processo e una soluzione per abilitare il tetto del debito settimanale e gli aggiustamenti del premio di rischio effettivo basati sull'utilizzo.
    2. Questa proposta è attualmente in fase di modifica sulla base del feedback della comunità per proporre solo una soluzione per gli aggiustamenti del tetto del debito. Una sintesi del ragionamento può essere trovata qui.
  3. MIP15: Dark Spell Mechanism
    1. Questa proposta suggerisce un processo per applicare correzioni di bug critici al protocollo Maker.
  4. MIP14: Protocol Dai Transfer
    1. Questa proposta definisce un processo generico per il trasferimento di Dai dal protocollo Maker a un indirizzo Ethereum target.
      1. L'autore di questa proposta sta cercando un nuovo autore dalla community per sostenere questa proposta in futuro.
  5. MIP13c3-SP1: Declaration of Intent (Forward Guidance)
    1. Questa proposta mira ad aiutare gli utenti di Vault a coprire la loro esposizione al tasso di base tramite vari contratti derivati.

Sondaggi per l’Onboarding dei Collateral 

I sondaggi Greenlight della comunità sono sondaggi sulla governance specifici per misurare il sentimento della comunità per l'onboarding dei collaterals. In particolare, i sondaggi Greenlight consentono ai titolari di token MKR di informare i Domain Teams (rischio, Smart Contracts e oracoli) delle loro preferenze per i tipi di garanzia che sono stati proposti attraverso le applicazioni di onboarding. Questi sondaggi durano due settimane a partire dalla terza settimana del ciclo di governance.

Sebbene i Domain Teams siano liberi di scegliere il proprio carico di lavoro, un sondaggio sulla governance on-chain fornisce loro informazioni chiave sul sentiment della comunità per ogni tipo di collaterale proposto. Oltre a questo, è importante raccogliere le opinioni dei possessori di token MKR prima che abbia luogo il lavoro completo sul dominio, per una questione di efficienza.

I sondaggi della comunità di onboarding collaterale di luglio si sono conclusi il 3 agosto, con i seguenti risultati:

Cosa ci aspetta?

Il quarto ciclo di governance è iniziato il 3 agosto, segnando l'inizio del periodo di presentazione formale per nuovi MIP, proposte secondarie e applicazioni collaterali. Il periodo di presentazione formale si è concluso il 5 agosto. Le proposte saranno approvate o rifiutate dai facilitatori della governance durante la chiamata settimanale (giovedì) di governance. Se approvate, le proposte entreranno nel ciclo di governance nella seconda settimana del ciclo di agosto attraverso i sondaggi di inclusione il 10 agosto.

Assicurati di tenere d'occhio l'aggiornamento settimanale dei MIP, in genere pubblicato nel Forum Maker la domenica o il lunedì. L'aggiornamento riassume gli eventi più recenti nel mondo dei MIP, l'attività della settimana precedente, cosa aspettarsi dalla settimana in corso e cosa c'è all'ordine del giorno per la prossima settimana. Copre anche gli aggiornamenti relativi ai sondaggi e alle votazioni sulla governance, l'onboarding dei collaterali e gli aggiustamenti dei tassi.

Risorse

Per rimanere aggiornato su governance, rischi e problemi della comunità, aggiungi ai segnalibri il calendario degli eventi pubblici di MakerDAO. I nuovi arrivati ​​a Maker potrebbero voler rivedere la nostra serie di post sul MakerDAO Governance Risk Framework.

Inoltre, ricorda di rivedere la categoria MIP nel Forum Maker e visitare il canale #mips rocket.chat per discutere argomenti relativi ai MIP, l'iniziativa Self Sustaining MakerDAO e la governance a lungo termine.

Per ulteriori informazioni sulle attività di governance che si verificano durante il ciclo di governance mensile, vedi MIP3 per una ripartizione settimana per settimana.

Cosa sono le Maker Improvement Proposals

Le MIP supportano la crescita organica che espande ulteriormente l'autosostenibilità di MakerDAO fornendo alla comunità di Maker e a tutte le parti interessate un approccio standard per proporre miglioramenti, specifiche, processi e modifiche al Protocollo Maker e MakerDAO.

August 10, 2020