Maker Governance Review: Maggio 2020

June 5, 2020

La Maker Governance Review di oggi è la prima di una serie di riassunti mensili di tutte le attività di governance, dai progressi del ciclo di governance, alla cronologia dei sondaggi e dei voti fino ai blogpost incentrati sul processo decisionale della community. Ogni recensione sarà scritta dal Maker Improvement Proposals (MIPs) Editor per tenere informata la community di Maker sugli sviluppi della governance.

Principali risultati del primo ciclo di governance 

Il primo ciclo di governance, iniziato il 4 maggio e terminato il 31 maggio, ha segnato l'inizio entusiasmante dei processi formalizzati di governance di base definiti nel MIPs Framework. Il ciclo ha incluso alcune importanti pietre miliari per la community di Maker e MakerDAO.

La prima proposta di entrare nel Ciclo di Governance — una sottoproposta per il Core Personnel Onboarding (facilitatore della governance) - è stata ratificata con successo. Con l'approvazione di questa proposta, Maker ora ha ufficialmente un secondo facilitatore della governance.

Successivamente, tre nuovi MIP sono stati proposti a maggio:

  1. MIP13: Dichiarazione di intenti
  2. MIP14: Trasferimento di DAI dal protocollo 
  3. MIP15: Dark Fix Mechanism

Queste proposte sono nella fase di Richiesta di Commeti (RFC) quindi ora è il momento per la community di Maker di fornire feedback o richiedere modifiche agli autori della proposta. 

Il processo di Governance Cycle.

Durante il primo ciclo di governance, abbiamo imparato moltissimo, incluso il modo in cui potrebbe essere migliorato il processo di onboarding dei collaterals. Tali insegnamenti hanno portato alla pubblicazione di quattro MIP di modifica.

Ricorda di rivedere la Maker Improvement Proposals Category nel Maker Forum o visita la #mips rocket.chat channel per discutere di argomenti relativi ai MIP, all'iniziativa Self-Sustaining MakerDAO e alla governance a lungo termine. Per ulteriori informazioni sulle attività di governance che si verificano durante il ciclo di governance mensile, da un’occhiata a MIP3 per una suddivisione settimana per settimana.

Per le attività più aggiornate relative alle MIP di Maker, consultare la pagina Github ufficiale dei MIP.

Governance Polls e Executive Votes di Maggio

A Maggio abbiamo visto una MIP (sottoproposta) votata con successo e modifiche alle stability fees. Le SF per ETH e BAT rimangono allo 0%, mentre la SF USDC è stata ridotta allo 0,75%. La SF per WBTC è dell'1,0%.

Il DSR rimane allo 0%.

Queste cifre risalgono al 29 maggio 2020, alle 9:30 PT.

Ecco la storia dei voti e delle poll:

Per essere sempre al corrente di quello che avviene, metti tra i preferiti il calendario di eventi pubblici di MakerDAO

I nuovi arrivati ​​a Maker potrebbero voler rivedere la nostra serie di post sul MakerDAO Governance Risk Framework.

Blog Posts sulla Governance di Maggio

Single-Collateral Dai (SC) Shutdown

Il 12 maggio è stato lanciato l'incantesimo per chiudere SCD. Era un evento che la comunità aveva atteso da tempo.

Il primo voto di ratifica per Maker Improvement Proposals (MIPs) è passato; Il Governance Cycle è cominciato

Le 13 MIPs iniziali e 2 proposte secondarie sono state ratificate dagli elettori della governance di Maker. Scopri cosa significa per Maker Governance e cosa ci aspetta.

Cosa ci aspetta

Assicurati di tenere d'occhio l'aggiornamento settimanale dei MIP, generalmente pubblicato nel forum di Maker il venerdì. L'aggiornamento sintetizza gli eventi più recenti nel mondo dei PIP, l'attività della settimana precedente, cosa aspettarsi dalla settimana in corso e cosa è all'ordine del giorno della settimana successiva. Copre anche gli aggiornamenti relativi a sondaggi e voti sulla governance, onboarding collaterale e adeguamenti dei tassi.

Le Maker Improvement ProposalsI MIP supportano la crescita organica che espande ulteriormente l'autosostenibilità di MakerDAO fornendo alla comunità di Maker e a tutte le parti interessate un approccio standard per proporre miglioramenti, specifiche, processi e modifiche al Protocollo Maker e MakerDAO.

June 5, 2020