Making Maker: Novembre 2020

December 3, 2020

A novembre il protocollo Maker ha raggiunto l'incredibile traguardo di 1 miliardo di Dai generato! Questo risultato è avvenuto solo un anno dopo il lancio di Multi-Collateral Dai. L'interesse e l'adozione di Dai continuano ad accelerare. Anche i casi d'uso di Dai sono in aumento e la community di Maker si è intensificata questo mese con nuovi strumenti e documentazione per facilitare un'ulteriore crescita e, in definitiva, il pieno decentramento.

MakerDAO non è stato a corto di nuovi sviluppi da Making Maker di ottobre. Ma prima di parlarne, diamo un'occhiata agli ultimi dati di daistats.com al 30 novembre 2020,

Totale Dai: 1,043,499,772.77

Top 5 Dai Generators: 

Dai da ETH-A: 402,318,301.15  (38.55%)

Dai daUSDC-A: 400,783,709.37 (38.41%)

Dai da WBTC: 125,077,236.09 (11.99%)

Dai da TUSD: 51,203,324.45  (4,91%) 

Dai da PAX: 20,259,076.8 (1,94%)

Dai Savings Rate: 0%

Dai in DSR: 367,704,895.93

Vaults aperti: 17,590

Blog Round-up

In che modo Ethereum 2.0 affronterà i problemi di gas e consentirà la scalabilità di Dai e DeFi

La fase 0 di Ethereum 2.0 verrà lanciata il 1 ° dicembre, aprendo la strada a una serie di aggiornamenti ad ampio raggio, tra cui prove di stake e sharding. Scopri come questi miglioreranno in modo significativo la scalabilità della rete e il protocollo Maker nel processo.

Da zero a un miliardo di Dai: cinque anni di crescita per MakerDAO

Quasi un anno esatto dopo il lancio di Multi-Collateral Dai, il protocollo Maker ha raggiunto l'incredibile traguardo di 1 miliardo di Dai generati! Questo post include una fantastica infografica dei punti salienti dei cinque anni da quando è stato annunciato il concetto per la stablecoin Dai.

Sconfiggere i miti di MakerDAO: sette idee sbagliate su Dai

Alcune persone hanno ancora idee sbagliate che perpetuano i miti su MakerDAO e la stablecoin Dai, inclusa l'idea errata che Dai sia algoritmico. Questo post distrugge quella convinzione errata e altre.

Vale la pena ripetere

I cinque modi principali in cui Dai è usato intorno al mondo

In tutto il mondo, le persone generano la stablecoin Dai o la acquistano per utilizzarla per qualsiasi cosa, dalle rimesse internazionali e la protezione dall'inflazione all'e-commerce e l'accesso ai più recenti prodotti e servizi DeFi.

Il nuovo portale di votazione Maker riprogettato e più facile da usare

L'importanza di votare per il progetto Maker non può essere sopravvalutata. Scopri come il team del prodotto della Maker Foundation ha riconfigurato il portale di votazione per semplificare il sondaggio e la votazione delle proposte.

Risorse per sviluppatori

Documentazione tecnica del protocollo Maker

Tutto, tutto, ciò che serve per conoscere il protocollo Maker aggiornato ora presente nella documentazione (altamente tecnica). Ottieni il tuo geek!

Guide per sviluppatori

Le Guide per gli sviluppatori di MakerDAO aiutano chiunque a integrarsi con i contratti intelligenti, gli SDK, le API, i prodotti e i partner di Maker. Aggiungi le guide ai segnalibri e rivedile in qualsiasi momento.

Updates di Governance 

Nuovo manuale per l'onboarding del materiale collaterale

La community di Maker ha preparato un (molto) dettagliato Manuale per l’onboarding dei collaterali, una serie di guide che copre tutti gli aspetti del processo di inserimento dei collaterali. Il Manuale è un documento vivo che si evolverà per rimanere utile mentre il progetto si sposta verso la piena decentralizzazione.

La community di Maker ora ospita sessioni settimanali di domande e risposte sulla governance. Tutti sono invitati a partecipare e saperne di più su come funziona la governance di Maker.

Governance Polls ed Executive Votes di novembre

Per rimanere aggiornato su problemi di governance, rischio e comunità, aggiungi il Calendario degli eventi pubblici MakerDAO. I nuovi arrivati ​​a Maker potrebbero voler rivedere la nostra serie di post sul Governance Risk Framework MakerDAO.

Rune Radio 

Il 6 novembre, Rune ha partecipato al Blockchain Summit LatAm 2020, un evento online di cinque giorni a cui hanno partecipato più di 3.000 persone. In una chiacchierata con la giornalista e scrittrice Camila Russo, Rune ha discusso di tutti i nuovi sviluppi nel protocollo e nell'ecosistema Maker, inclusa l'integrazione delle risorse del mondo reale e l'utilità di Dai nell'America Latina colpita dall'inflazione.

L'11 novembre, Rune ha tenuto una presentazione dal titolo "Portare beni del mondo reale alla DeFi" durante la Korea Blockchain Week, il più grande evento blockchain in Corea degli ultimi tre anni.

Il 12 novembre, Rune ha parlato a Futurist, uno dei più grandi eventi tecnologici emergenti e blockchain in Canada. Ha partecipato alla tavola rotonda principale, "Il futuro della finanza decentralizzata", insieme al fondatore di Compound Robert Leshner, al CEO di BlockFi Zac Prince e al direttore di Brave Clayton Hartford.

Guarda il panel di Rune

Highlights dalla Community

Il nuovo portale di sviluppo della community MakerDAO è live. 

Il team di sviluppo della comunità MakerDAO ha svelato il suo portale aggiornato all'inizio dello scorso mese. Dai un'occhiata a come aumentare la tua conoscenza di Maker, richiedere una sovvenzione, unirti al team e altro ancora.

Per rimanere aggiornato sulle riunioni della community di Maker, aggiungi ai preferiti la nostra playlist della community su YouTube.

Recap degli eventi

Il 3 novembre, diversi membri della Maker Foundation e altri nello spazio DeFi si sono uniti a un seminario della Chicago DeFi Alliance per condividere le migliori pratiche per il lancio dei prodotti DeFi.

I membri del team di Maker Foundation di diversi dipartimenti hanno condiviso le loro intuizioni.

Sempre il 5 novembre, Jocelyn Chang, Community Lead della Maker Foundation nel Sud-Est asiatico, ha partecipato a un dibattito ospitato dalla Singapore University of Social Sciences e dal titolo "Decentralized Finance o Decentralized Con?" Jocelyn si è unito a Raymond Yeh da GovTech (l'agenzia tecnologica del governo di Singapore); Lisa Tan, fondatrice e capo economista di Economist Design; e Roberto Capodieci, fondatore di Blockchain Zoo.

Il 6 novembre, Mariano Di Pietrantonio, Community Lead della Maker Foundation in Sud America, ha partecipato all'ultima giornata del Blockchain Summit LatAm 2020 per discutere di ciò che DeFi e Dai possono offrire alla regione in termini di strumenti di risparmio.

Sempre il 6 novembre, Maria Magenes, Community Lead della Maker Foundation per Europa e Africa, ha ospitato l'ultimo evento FriDAI Brunch, "Stories from the Glass Ceiling". Shefali Roy, un membro indipendente del consiglio della Maker Foundation, ha parlato dell'importanza della diversity nello spazio blockchain. Successivamente, Spandana Suddapalli, Senior People Operations Manager presso la Fondazione, ha moderato un panel incentrata sulla diversity. Griff Green, fondatore di Giveth e co-fondatore di The Commons Stack; Jennifer Senhaji della Maker Foundation; e Maggie Love, fondatrice di SheFi e co-fondatrice di W3bCloud, hanno partecipato.

Spandana ha moderato la tavola rotonda sulla diversità nello spazio blockchain

Il 10 novembre, Maria ha partecipato a una tavola rotonda durante il Blockchain Forum Italia, il più grande evento virtuale sulla blockchain in Italia. Ha parlato delle offerte di token di sicurezza e della DeFi con altri professionisti DeFi nella regione.

Lo stesso giorno, Maria e Gustav Arentoft, Business Development Associate della Maker Foundation in Europa, hanno partecipato a "Decentralized finance and the future of banking", il primo evento di una serie chiamata DeFi Sessions, co-organizzata da Maker Foundation e PwC Switzerland . Maria e Gustav hanno discusso di DeFi e hanno presentato ai partecipanti la stablecoin Dai.

L'11 novembre, tre membri della Maker Foundation hanno spiegato Dai, NFT e i vantaggi del protocollo Maker a un pubblico del mondo dell'arte tradizionale al Vancouver Biennale Art and Technology Expo. Jennifer Senhaji, Nadia Alvarez e Vamsi Alluri, Senior Integration Engineer per la Maker Foundation, hanno preso parte a numerosi dibattiti e demo ospitati da Jessica Angel, una figura di spicco nel movimento artistico e blockchain:

Il 12 novembre, il presidente della Maker Foundation e COO Steven Becker si è unito a una tavola rotonda organizzata dall'International Association for Trusted Blockchain Applications (INATBA), di cui la Fondazione è membro attivo. Steven, insieme a Julien Le Goc della Libra Association, Rafael Cosman di TrueUSD e Manny Rincon-Cruz di Ampleforth, hanno discusso dei diversi tipi di stablecoin. L'evento è stato moderato da Jonas Gross del Frankfurt Blockchain Center.

La tavola rotonda di INATBA ha coinvolto anche relatori della Banca Mondiale, FMI, BRI e BCE.

Sempre il 12 novembre, Gustav ha preso parte a un panel ospitato dall'UCL Fintech Career Incubator per ispirare gli studenti a esplorare una carriera in DeFi.

Il 18 novembre, Maria e Sahabia Yakubu, fondatrici di DeFi Africa e MakerDAO Ambassador, hanno ospitato un altro DeFi Africa Virtual Meetup. Hanno discusso del ruolo della tecnologia blockchain nel futuro dell'Africa con Dee Duncan, CEO di BTCKing, e David Effiong, CEO di Blockchain Education Invasion.

Sahabia discute il ruolo che la DeFi giocherà in Africa.

Sempre il 18 novembre, Kathleen Chu, Community Lead della Maker Foundation in Giappone, ha ospitato l'ultimo meetup della serie di grande successo Yasashi (Easy) DeFi, che ha recentemente festeggiato il suo primo compleanno. Kathleen ha dato il benvenuto a Sam Bankman-Fried, CEO di @FTX_Official e Alameda Research, per parlare di Seruma, uno scambio decentralizzato costruito sulla blockchain di Solana.

Lo stesso giorno, il responsabile dello sviluppo aziendale della Maker Foundation Greg Diprisco ha presentato il protocollo Maker ai VIP durante l'Assemblea nazionale coreana durante D.Fine 2020. Nathan Kim, responsabile della comunità della Fondazione in Corea, ha guidato la sessione di domande e risposte dopo la presentazione di Greg.

Greg ha spiegato le opportunità offerte dal protocollo Maker e dalla DeFi nella sua presentazione.

Ultimo ma non meno importante, un 18 novembre molto impegnativo, Doo Wan Nam, Associato per lo sviluppo aziendale della Maker Foundation per l'APAC, ha partecipato al seminario Blockchain Jeju DeFi presso l'Università di Jeju. Doo ha mostrato agli studenti universitari e ai membri del settore fintech come implementare la DeFi e i suoi casi d'uso all'interno delle infrastrutture finanziarie esistenti.

Doo tiene una conferenza sulla DeFi e sul protocollo Maker a studenti e dipendenti fintech sull'isola di Jeju.

Il 19 novembre, Steven Becker ha partecipato al 2020 Global Blockchain Policy Forum dell'OCSE. In una discussione intitolata "Deep Dive: Decrypting decentralized finance (DeFi) nel 2020", Steven e altre figure di spicco del settore si sono tuffate negli aspetti di ampia portata della Defi, dall'importanza delle stablecoin alla componibilità e all'interoperabilità tra i protocolli.

Steven discute i molti aspetti della DeFi al Blockchain Policy Forum dell'OCSE.

Il 23 novembre, the Head of Engineer della Fondazione Maker Wouter Kampman ha partecipato al primo incontro della Blockchain Governance Initiative Network (BGIN) e ha tenuto un discorso dal titolo "La cattedrale, il bazar e il Central Park - Sfide tecniche nell'ecosistema DeFi".

Il 24 novembre, Charles St Louis, architetto per la governance decentralizzata di Maker, è stato invitato dal Prof. Fabian Schar a discutere di governance decentralizzata con i dottorandi dell'Università di Basilea.

Charles mostra il nuovo Maker Governance Portal.

Sempre il 24 novembre, Gustav ha presentato Dai e il protocollo Maker a 70 partecipanti delle più grandi aziende giapponesi all'iniziativa virtuale Nordic Japan Fintech.

Il 27 novembre Doo Wan Nam ha presentato DeFi, Dai e MakerDAO a più di 50 partecipanti del settore bancario e fintech alla Conferenza 2020 a Seoul.

Prossimi Eventi

Per vedere più eventi a cui sponsorizziamo, partecipiamo o prevediamo di partecipare, vai alla nostra pagina Eventi e aggiungilo ai segnalibri!

Promemoria: se stai organizzando un piccolo evento che incorpora Maker o Dai, sia che si tratti di un incontro, di un panel, di un discorso o di un seminario, vogliamo supportarti! Scopri di più sulla nostra iniziativa globale di incontri e micro-grants.

Scopri di più su MakerDAO:

Website: https://makerdao.com/

Blog: https://blog.makerdao.com

Reddit: https://www.reddit.com/r/MakerDAO/

Twitter: https://twitter.com/makerdao

December 3, 2020