Non avere paura della criptovaluta!

May 14, 2020

La criptovaluta può essere difficile da capire. Il gergo può essere fonte di confusione, i punti salienti della tecnologia blockchain e dei distributed ledgers possono sopraffare i nuovi utenti e i white paper che descrivono i vari strati di protocolli e smart contracts sono spesso estremamente complessi. Inoltre, quella complessità e l'ansia che provoca possono generare disinformazione, che a sua volta può causare “paura” nei confronti della criptovaluta.

La buona notizia, tuttavia, è che le preoccupazioni si dissipano quando le persone si rendono conto che la cripto offre soluzioni finanziarie che possono essere più efficienti, meno costose e meno restrittive di quelle fornite dalle società di servizi finanziari tradizionali. Con la stablecoin Dai di MakerDAO e il Dai Savings Rate, le persone, ovunque, indipendentemente dal reddito o dalla storia finanziaria, possono scoprire i vantaggi del denaro digitale e mettere da parte le loro paure.

Alcune paure della criptovaluta nascono dal confronto

La criptovaluta è intrigante. Le persone sono affascinate dall'idea e vogliono sapere come funziona, a causa o anche a dispetto di qualcosa che hanno sentito o letto. Nella loro ricerca di risposte, scendono quella che viene comunemente chiamata "la cripta del coniglio cripto", divorando frammenti di informazioni che li portano ad altri frammenti di informazioni, e così via e così via. Alcuni escono dall'altra parte convinti; altri esitano, perché il denaro digitale non è il tipo di denaro a cui sono abituati: non è emesso da alcun governo, alcuni tipi di cripto sono estremamente volatili e le società dietro le criptovalute sono nuove e non assolutamente nulla a che vedere con le banche tradizionali.

È facile stancarsi e cadere nella trappola del confronto. Ma, mentre apprendere i dettagli di criptovaluta e blockchain può sembrare molto simile a mettere insieme un puzzle di mille pezzi solo con il lume di una candela, potrebbe aiutare a ricordare che i sistemi informatici dietro bonifici bancari, conti di investimento e carte di debito e di credito sono altrettanto complessi e, forse, più intricati rispetto alle piattaforme crittografiche basate su blockchain. Il fatto è che le persone tendono a fidarsi, non a mettere in discussione, ciò che è familiare.

Tecnologia più intelligente, migliori vantaggi

La nuova tecnologia è spesso difficile da comprendere. Ricordi la prima volta che hai sentito il concetto di e-mail? Allo stesso modo in cui la tecnologia di posta elettronica offriva un modo alternativo di comunicare, la tecnologia blockchain offre mezzi di scambio e modi alternativi di transazione. Sì, è difficile da capire ora, ma non lo sarà per sempre. Come l'e-mail alla fine degli anni '80, alla fine prenderà piede grazie ai suoi vantaggi.

Nuove soluzioni finanziarie, tra cui valute digitali come la stablecoin Dai, combinano la scienza della crittografia con il codice del software e la tecnologia blockchain per consentire agli utenti di scambiare denaro in modo rapido, economico e peer-to-peer, senza alcuna interferenza da parte di una parte centrale. Con Dai e un portafoglio cripto per gestirlo, chiunque, ovunque con una connessione Internet, può effettuare transazioni anche oltre confine, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Utilizzare un crypto wallet per gestire Dai è molto simile all'utilizzo di un'app di pagamento mobile tradizionale. I possessori di Dai possono effettuare transazioni tramite un telefono cellulare e tali transazioni vengono visualizzate nell'app. Ma a differenza di un'app di pagamento tradizionale, nessuna banca è coinvolta nel trasferimento di denaro e molti portafogli crittografici offrono interessi integrati. Quindi, anche se Dai si trova in un portafoglio, l’utente guadagna automaticamente il Dai Savings Rate (DSR), un tasso variabile determinato dalla governance di Maker.

MakerDAO’s less volatile Dai stablecoin can help alleviate the fear of cryptocurrency.

Non c’è niente da temere in questi benefici 

Essendo la prima valuta imparziale e decentralizzata al mondo, ancorata al dollaro USA, Dai offre agli utenti numerosi vantaggi. Qui ne elenchiamo solo alcuni:

Controllo completo di un denaro migliore. Parte della paura che circonda la criptovaluta deriva dall'idea errata che non si tratti di denaro reale. Il denaro digitale, in particolare uno stablecoin decentralizzato come Dai, non è solo denaro reale con valore reale; è in realtà un denaro migliore, nel senso che è progettato per mancare di volatilità e offre agli utenti il ​​pieno controllo finanziario. Decentralizzato, Dai è un denaro globale senza confini che non è legato a nessun governo o entità centrale. Gli utenti controllano le proprie risorse in ogni momento.

Trasferimenti di fondi rapidi, convenienti ed economici. I trasferimenti di criptovaluta locali e internazionali sono più veloci e meno costosi rispetto allo spostamento di contanti attraverso banche o servizi di bonifico. L'invio di denaro dalla porta accanto o oltre confine utilizzando i tradizionali servizi 9-to-5 richiede il regolamento di fondi con banche associate, che in alcuni casi può richiedere giorni. Con la tecnologia blockchain, gli utenti scaricano un portafoglio digitale per Dai e inviano qualsiasi importo in qualsiasi momento del giorno o della notte in pochi minuti. Le transazioni Dai di solito si regolano immediatamente e a tassi tradizionalmente molto inferiori ai servizi tradizionali.

Un modo semplice per risparmiare. I possessori di Dai possono guadagnare entrate passive attraverso il Dai Savings Rate (DSR). Una volta che gli utenti bloccano i propri Dai in modalità DSR, guadagnano una percentuale sui loro token, mantenendo comunque il pieno controllo dei propri fondi. Inoltre, con il DSR, non ci sono limiti di deposito o prelievo.

Generazione di denaro autonomo. Chiunque può acquistare Dai su varie piattaforme, tra cui Oasis.app, ma alcune persone scelgono di generare Dai bloccando le garanzie approvate dalla governance di Maker in un Maker Vault. Per riprendersi la garanzia, l'utente ripaga semplicemente i Dai generati e una commissione di stabilità.

Il fondamento di un ecosistema

L'elevata utilità di Dai è il risultato diretto dell'aumento del tasso di adozione di Dai in tutto il mondo. Essendo la valuta più utilizzata nello spazio finanziario decentralizzato (DeFi), Dai è un elemento fondamentale su cui gli sviluppatori costruiscono nuovi prodotti e servizi finanziari. La sua infrastruttura open source e compostabile significa che le Dai-integrated dapps possono essere costruite sopra i dapp esistenti, contribuendo a far crescere una forte comunità e fornire maggiore liquidità. Attualmente, ci sono oltre 600 progetti integrati Dai nell'ecosistema DeFi.

As more people everywhere explore the many types of digital currencies and applications, and become aware of the benefits, fear of cryptocurrency will subside.Un'istantanea di alcuni dei progetti e delle caratteristiche dell'ecosistema Maker realizzati dalla Maker Foundation o dai membri della più ampia crypto community.

La paura verso la cryptocurrency potrebbe essere infondata

Man mano che sempre più persone in tutto il mondo esplorano i diversi tipi di valute digitali e diventano consapevoli dei vantaggi, la paura della criptovaluta diminuirà. L'interesse per Dai in particolare probabilmente continuerà ad aumentare, grazie alla sua stabilità, il suo fascino globale e al suo ruolo cruciale negli ecosistemi DeFi e Maker.

Per ulteriori informazioni su Dai e MakerDAO, leggi il white paper e partecipa alle discussioni nel forum Maker.

May 14, 2020