Perché i commercianti online dovrebbero accettare Dai per i pagamenti Crypto

July 20, 2020

Sempre più commercianti accettano pagamenti in criptovalute oggi, grazie al movimento della  finanza decentralizzata (DeFi) e ai numerosi vantaggi che la criptovaluta offre ai rivenditori e ai clienti di e-commerce. Nel 2019 sono stati inviati $ 4 miliardi solo in Bitcoin (BTC) tramite processori di pagamento1.

Ma mentre DeFi offre maggiore sicurezza, efficienza e controllo rispetto al sistema finanziario tradizionale, c'è un ostacolo all'accettazione dei pagamenti crittografici: la maggior parte delle criptovalute sono volatili, quindi per evitare la possibilità che i fondi ricevuti perdano valore, i commercianti devono scambiare pagamenti con una valuta stabile rapidamente e quindi pagare le commissioni associate.

Tale inconveniente e i costi possono essere evitati accettando pagamenti nello stablecoin Dai di MakerDAO, che è ancorato al dollaro USA. Dai offre i vantaggi della criptovaluta (velocità e trasparenza) e della valuta fiat (prezzo affidabile) evitando il rischio e i costi dei pagamenti tradizionali su Internet (chargeback e commissioni di transazione elevate). In altre parole, Dai è la soluzione crittografica ideale per l'e-commerce.

La crescente tendenza ad accettare pagamenti in criptovaluta per il commercio elettronico

Nel complesso, il commercio elettronico sta crescendo rapidamente. Le previsioni della scorsa estate suggeriscono una crescita di oltre il 60% su base annua fino al 2022, con i rivenditori globali che dovrebbero pagare $ 5,7 trilioni di pagamenti per allora2

I pagamenti crittografici rappresentano solo una piccola parte di quel totale, ma i crescenti tassi di adozione suggeriscono che la crittografia sta dimostrando il suo valore come metodo di pagamento quotidiano efficiente.

Dato che Bitcoin è stato concepito come una forma di denaro elettronico peer-to-peer3, non dovrebbe sorprendere che esso e altre criptovalute stiano guadagnando terreno come mezzo di pagamento online.

BitPay, un servizio popolare che consente ai negozi di accettare pagamenti crittografici senza preoccuparsi della volatilità, ha elaborato $ 1 miliardo di transazioni l'anno scorso4, corrispondente all'importo dal 20185.

Anche servizi simili mostrano una crescita. Coinbase Commerce, che ha recentemente aggiunto Dai come metodo di pagamento, ha visto un totale di $ 200 milioni spesi attraverso 8.000 commercianti integrati.6 CoinGate, lanciato nel 2014 e offre un regolamento a fiat o criptovalute selezionate, è cresciuto per accettare oltre 50 diverse monete digitali e token, incluso Dai.7

Tutti questi servizi mercantili hanno qualcosa in comune: si oppongono alla volatilità delle criptovalute fornendo la possibilità di scambiare token per fiat, introducendo necessariamente commissioni e punti di centralizzazione.8 Dai evita questi problemi perché i pagamenti di Dai non devono essere scambiati.

L'uso di Dai è molto simile all'utilizzo del denaro contante: può essere detenuto senza rischi o penalità e speso in beni e servizi. I commercianti possono scegliere di scambiare Dai a Fiat - oppure no.

In quanto principale stablecoin decentralizzato e criptovaluta più utilizzata nello spazio DeFi, Dai offre la combinazione ideale di funzionalità per i commercianti di e-commerce, offrendo loro il meglio sia del mondo cripto che del mondo fiat.

Nove motivi per cui i commercianti scelgono di accettare pagamenti Dai

include:Dai offre una serie unica di vantaggi ai rivenditori online e ai loro clienti. Questi includono:

  1. Bassa volatilità. La maggior parte delle criptovalute fluttuano in base alle condizioni del mercato. Dai è uno stablecoin che mitiga la volatilità attraverso un sistema autonomo di contratti intelligenti chiamato Protocollo Maker, nonché attraverso una governance decentralizzata della comunità. Ciò significa che i commercianti possono riceverlo e quindi tenerlo indefinitamente, senza la necessità di scambiarlo con altre valute legali, come fanno quando si accettano pagamenti Bitcoin.
Dai provides a unique series of benefits to online retailers who accept crypto payments, and to their customers.

2. Evita commissioni di elaborazione elevate. Le piccole imprese possono far fronte a forti commissioni per l'elaborazione dei pagamenti con carta di credito, a seconda del volume delle transazioni e di altri fattori.9 Le commissioni per le criptovalute sono generalmente molto più basse.

3. Tariffe di rete basse. Le transazioni Dai comportano una piccola commissione fissa (le commissioni di transazione di Ethereum sono una frazione delle commissioni di rete di Bitcoin10), pagate dal mittente.

4.Nessun chargeback. Tutti i pagamenti Dai sono trasparenti e permanenti perché il token è ospitato su una blockchain decentralizzata. Non ci sono intermediari coinvolti nelle transazioni e i commercianti sanno che una volta effettuato un pagamento, non può essere annullato. L'unico modo in cui un cliente può ricevere un rimborso è se il commerciante ne emette uno.

5. Pagamenti mobili. Dai è integrato con molti portafogli, rendendo facile per clienti e commercianti effettuare transazioni tramite telefoni cellulari. Forbes suggerisce che il 72% degli acquisti online verrà effettuato tramite dispositivi mobili entro il prossimo anno.11 

6. Identità del marchio positiva. I commercianti che supportano i pagamenti crittografici saranno probabilmente considerati più innovativi e esperti di tecnologia rispetto ai loro concorrenti.

7. Nuovi mercati. La crypto è diventata sempre più popolare tra i millennial.12 Dai può aiutare i commercianti ad aumentare la loro esposizione a questa fascia demografica.

8. Migliora il valore sociale. La tua azienda aiuterà direttamente o indirettamente i clienti che utilizzano Dai a evitare i problemi di iperinflazione nei loro paesi. Per questo motivo, Dai ha una comunità di utenti attiva in America Latina. Potresti essere in una buona posizione per aiutare questi utenti a ottenere i beni e i servizi di cui hanno bisogno, o per lo meno aiutare a fornire consapevolezza e liquidità per la valuta che usano per coprire le loro valute locali.

9. Facilmente integrabile. Diversi plug-in e servizi della piattaforma commerciale consentono l'aggiunta di Dai come opzione di pagamento in modo rapido e semplice. Gli sviluppatori esperti della piattaforma di e-commerce possono scegliere di integrare autonomamente Dai utilizzando le API pubbliche e la documentazione di Maker.

Coinbase Commerce enables its merchants to accept Dai and other cryptocurrency payments.
Coinbase Commerce consente ai clienti dei suoi commercianti di pagare beni e servizi in Dai e altre criptovalute.

Accetta facilmente Dai e altri pagamenti crittografici

L'accettazione dei pagamenti Dai sul tuo sito Web di e-commerce offre numerosi vantaggi, tra cui bassa volatilità, commissioni minime e nessun addebito. Grazie ai numerosi potenti strumenti plug-in disponibili, l'aggiunta di Dai come opzione di pagamento è rapida e può aiutarti ad aprire la tua attività su nuovi mercati nel giro di pochi minuti.

Integra Dai nella tua attività e inizia subito ad accettare pagamenti crittografici!

July 20, 2020