Da zero a un miliardo di Dai: cinque anni di crescita per MakerDAO
November 17, 2020
Quest'anno è stato impegnativo per tutti, ma grazie alla straordinaria comunità di persone di Maker in tutto il mondo, il 2020 ha anche ottenuto risultati. È stato un anno straordinario per MakerDAO e la DeFi, nonostante le varie sfide. Quindi, mentre non vediamo l'ora di vedere cosa ci aspetta, passiamo in rassegna alcuni degli sviluppi più significativi per Dai e il protocollo Maker negli ultimi 12 mesi.
Quando è iniziato il 2020, Multi-Collateral Dai (MCD) aveva poco più di sei settimane. Ma entro il 22 gennaio, la quantità di MCD esistente aveva già raggiunto i 100 milioni. Il 1 febbraio c’è stata la pubblicazione del white paper Multi-Collateral Dai aggiornato e delle nuove integrazioni di Dai nei marketplace su Coinbase Commerce.
Anche l'adozione di Dai in altri settori ha guadagnato velocità. La Dai Gaming Initiative è stata lanciata a marzo, aprendo le porte a diversi importanti casi d'uso per Dai negli spazi di gioco e collezionismo. Nel corso dell'anno, Dai ha preso piede nel potenziare i giochi, più o meno allo stesso modo in cui alimenta la DeFi.
Man mano che l'entità della pandemia di coronavirus è diventata più chiara, marzo ha portato anche una forte volatilità nei mercati globali. La flessione del mercato di metà mese ha provocato una serie di discussioni nella comunità che hanno portato all'implementazione di numerosi miglioramenti al protocollo Maker nei mesi successivi.
Il lavoro per la piena decentralizzazione di MakerDAO è continuato con il trasferimento del controllo dei token MKR alla governance alla fine del mese. All'inizio di aprile, una serie di discussioni è iniziata nel forum e nelle call di governance sul modo migliore per la comunità di mantenere un protocollo Maker completamente decentralizzato e diventare completamente responsabile di ogni aspetto della DAO. Come parte di questo processo, sono state introdotte le prime 13 Maker Improvement Proposals (MIP). Sempre in aprile è stato formato un nuovo Consiglio di amministrazione della Maker Foundation.
Maggio ha visto un altro sviluppo significativo per Multi-Collateral Dai, con l'aggiunta di WBTC come quarto tipo di garanzia. La nuova garanzia consente ai proprietari di Vault di generare Dai utilizzando la risorsa più popolare nello spazio crittografico, bitcoin. La comunità ha anche votato per ratificare i primi 13 MIP, il che significa che le funzioni e i processi di governance fondamentali per l'onboarding dei collaterali sono stati affidati alla comunità: un altro passo decisivo verso l'auto-sostenibilità e la decentralizzazione della DAO! Infine, dopo un processo di governance sequenziale, Single-Collateral Dai (Sai) è stato chiuso il 12 maggio.
L'adozione della DeFi ha subito un'accelerazione a giugno, con TVL (valore totale bloccato) che ha toccato i 2 miliardi di dollari entro la fine del mese.2 Mentre la DeFi ha modellato la narrativa criptata a metà anno, le carte di debito alimentate da Dai hanno contribuito a colmare il divario tra criptovaluta ed economia mainstream. Sempre a giugno, Dai ha ottenuto una significativa trazione dal basso in America Latina, dove viene utilizzato principalmente come strumento di risparmio per aiutare a combattere l'iperinflazione nella regione.
A luglio, sono stati approvati quattro light feeds per gli oracoli del protocollo Maker per aumentare l'affidabilità e la sicurezza del protocollo mentre MakerDAO si muove verso la completa decentralizzazione.
Settembre ha portato un altro importante aggiornamento al protocollo Maker - Liquidations 1.2 - e ha visto Dai guadagnare trazione nello spazio NFT in rapida crescita, ritagliandosi il suo ruolo di valuta per il mercato dell'arte e della cultura digitale. Sempre in quel mese, un terzo membro indipendente è entrato a far parte del Board della Maker Foundation.
A ottobre è stato rilasciato un importante aggiornamento al portale di votazione MakerDAO, rendendo più facile che mai per i possessori di MKR esprimere voti.
La pandemia di coronavirus ha costretto la maggior parte degli eventi crittografici online, ma ciò non ha trattenuto gli organizzatori di Maker! Alla fine di ottobre, i FriDAI Brunches, iniziati a giugno come incontri educativi amichevoli, sono diventati ancora più popolari.
Novembre è arrivato rapidamente e il 13 è stato raggiunto un traguardo tanto atteso: la quantità di Dai esistente ha superato il miliardo. L'evento è arrivato cinque anni dopo che il progetto era stato annunciato per la prima volta e solo pochi giorni prima del primo anniversario del lancio di Multi-Collateral Dai. Più tardi nel mese, Yasashi ("Easy") DeFi, un'introduzione informale alla DeFi per la comunità giapponese, ha celebrato il suo primo anniversario a novembre.
Il 1 ° dicembre è stata lanciata la Fase 0 di Eth 2. Eth 2.0, il primo di una vasta serie di miglioramenti alla rete Ethereum, consentirà a Ethereum di scalare enormemente senza compromettere la decentralizzazione o la sicurezza, aiutando il protocollo Maker e la DeFi a scalare nel processo.
Infine, dicembre ha anche portato un aggiornamento alla Guida alle statistiche Dai e un'importante votazione sulla governance per mitigare i rischi che i prestiti flash potrebbero comportare per il protocollo Maker. La comunità ha approvato un aggiornamento della sicurezza della governance per DsChief, il contratto Maker utilizzato per gestire ed elaborare i voti sulla governance dei titolari di MKR.
Mentre l'anno volge al termine, MakerDAO rimane in prima linea nel movimento DeFi grazie alla comunità di governance Maker e alla più ampia comunità di utenti di Dai e Protocol in tutto il mondo. La Maker Foundation è grata di far parte di questa straordinaria comunità e per i contributi e il supporto di tutti coloro che hanno aiutato il progetto Maker a progredire.
Un felicissimo anno nuovo a tutti!Per saperne di più e partecipare a MakerDAO, leggi il blog di Maker, unisciti al canale Rocket.chat del progetto e partecipa alle discussioni sulla governance di Maker sul Maker Forum.